Titolo: La ragazza che cadde in fondo al mare
Autore: Axie Oh
Genere: Fantasy
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 11/04/2023
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 396
Sinossi:
Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l’aiuto di un giovane uomo misterioso e di una bizzarra banda di demoni e spiriti, Mina decide che risveglierà il Dio del Mare e farà terminare una volta per tutte le tempeste assassine. Ma un essere umano non può vivere a lungo in mezzo agli spiriti. E c’è qualcuno disposto a tutto pur di non risvegliare il Dio del Mare…
Intanto, non è che cadde, si buttò… Ma passiamo oltre.
Iniziamo col dire che questa narrazione si ispira a “The Tale of Shim Chong” di Shim Cheong-jeon, un romanzo classico coreano di folklore e temi di cultura asiatica.
Riadattando in chiave fantasy questo testo, Axie Oh, giovane autrice americana, si appassiona talmente tanto ad un personaggio secondario che ne narra le intenzioni.
La narrazione è molto figurativa, con i paradigmi classici della cultura orientale. I personaggi sono piuttosto buoni anche se decisamente romantici per i miei gusti.
I dialoghi sono altalenanti, alle volte smunti e spesso buoni. La traduzione è davvero ottima anche se un paio di perplessità sull’editing mi sono sorte (se avete seguito le stories sapete quali).
Una gioia non si è vista fino alla fine; ed il finale non è affatto sorprendente.
Il testo, nel suo complesso, potrebbe piacere agli appassionati del folklore coreano, dei fantasy soft, della narrazione più poetica che incisiva.
L’autrice
Axie Oh ha scritto i bestseller La ragazza che cadde in fondo al mare, XOXO, ASAP e la serie “Rebel Soul”. Di famiglia coreana, nata a New York e cresciuta in New Jersey, ha studiato Storia coreana e Scrittura creativa all’Università della California San Diego e ha ottenuto un master in Scrittura per ragazzi alla Lesley University. È appassionata di K-pop, anime, cancelleria e bubble tea. Vive a Las Vegas con il cane Toro (il nome deriva da Totoro).