Titolo: Il Rintocco

Autore: Neal Shusterman

Genere:  Sci-Fi – Distopico

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 30/03/2021

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 492

Sinossi:

Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il “cuore pulsante” della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell’oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c’è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono

In questo volume scade tutto il mio entusiasmo. È il più lento, non si sa più chi siano i protagonisti. Una decina di personaggi evolve e ovviamente non si può comprenderli tutti in qualche centinaio di pagine.

Ma soprattutto, tutto la classe del mondo distopico creato nei primi due volumi viene buttata nel ces** a favore di un parallelismo con la religione che non vedevo dai tempi di Lewis. L’entità, il Profeta e la Parola; ma sul serio???

Il finale è prevedibile. A quanto pare ne gusteremo una trasposizione cinematografica a cura di Universal.

L’autore

Neal Shusterman è nato a NewYork nel 1962. Autore di libri per ragazzi e young adult di grande successo, ha ricevuto tra gli altri il National Book Award per Il viaggio di Caden. Tra le altre sue opere DownsidersFull Tilt e Unwind. La divisione. È anche autore di sceneggiature per il cinema e la televisione.