Titolo: Malice
Autore: Heather Walter
Genere: Fantasy – Gothic
Casa editrice: Mondadori Editore
Data di pubblicazione: 20/09/2022
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 468
Sinossi:
C’era una volta, tanto tempo fa, una strega malvagia che, per vendetta, gettò su una stirpe di principesse una maledizione mortale. Una maledizione che poteva essere infranta solo dal bacio del vero amore. Già sentita, vero? Il principe azzurro, “e vissero per sempre felici e contenti…” Sciocchezze. No, davvero, a nessuno importa cosa succede alle principesse di Briar. Ai suoi abitanti interessano solo i gioielli, le feste e gli elisir magici delle Grazie. Anch’io pensavo che non mi interessasse. Fino a quando non l’ho incontrata. La principessa Aurora, l’ultima erede al trono di Briar. Bellissima. Intelligente. Forte. La regina di cui il regno avrebbe bisogno. A cui non importa che io sia Alyce, la Grazia Oscura, da tutti disprezzata per la magia nera che mi scorre nelle vene, la stessa che ha maledetto la corona. Umiliata e offesa da quegli stessi nobili che pagano care le mie pozioni e poi mi additano come un mostro. Aurora dice che dovrei essere orgogliosa dei miei doni. Dice… che mi vuole bene. Manca meno di un anno perché quella maledizione la uccida, ma se la chiave della salvezza è il bacio dell’ennesimo principe insulso, lei non lo accetterà. E io… voglio aiutarla. Se il mio potere è all’origine della sua maledizione, forse può segnarne anche la fine. Forse insieme possiamo dare vita a un mondo nuovo. Sciocchezze anche queste. Perché sappiamo tutti come finisce la storia, no? Aurora è la bella principessa e io… Io sono la cattiva.
«La storia è scritta dai vincitori.» Circonda il mio viso con le mani a coppa, fredde come il ghiaccio. Il gelo mi solletica il naso. «Accetta il tuo dono, la tua eredità. Un dono così selvatico, così puro. Tu sei perfetta.»
Se penso a questo libro sono ancora senza parole. Quanto si può arrivare a fondo nell’animo parlando di una villain? La risposta è in questo libro.
Un world building eccezionale, dei personaggi sfaccettati, credibili, ricchi di coerenza e contrasti. E la nostra protagonista? Malice, l’ho amata e mi manca già.
“… pensavo di avere eliminato questa debolezza, ma non sono meglio della bimba che ero. Rintanata nel buio, in attesa del prossimo calcio.”
Malice nasce in una situazione di disagio immenso; è unica, viene calpestata, derisa, incompresa per tutta la vita. Eppure, come capita spesso nella vita vera, ha solo bisogno d’amore, di qualcuno che la apprezzi per ciò che è davvero; che veda oltre le apparenze, le voci. Incredibilmente trova questo amore nella persona più inaspettata, ma qualcosa va storto e non so… Non voglio neanche immaginare come l’autrice possa chiudere questa dulogia. Ma non vedo l’ora di scoprirlo.
L’autrice
Laureata in Inglese e Informatica all’università del Texas, Heather Walter racconta storie da che ha memoria e i libri sono – e sempre saranno – una parte importante della sua vita. Autrice queer, appassionata di storie queer, adora i personaggi imperfetti e le storie reimmaginate. E ha un debole per i cattivi. Quando non scrive, ama leggere, lavorare a maglia, fare abbuffate televisive e progettare viaggi avventurosi.