Titolo: Doppio Stradivari
Autore: Antonella Iuliano
Genere: Narrativa storica
Casa editrice: PubMe Editore
Data di pubblicazione: 09/05/2018
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 183
Trama:
«Trova il violino nero e portamelo. Lascia che lo veda un’ultima volta.» Il doppio Stradivari suona e le sue note conducono le fila di una storia lontana, di una melodia prigioniera del silenzio. Quando, però, il vento si leva dal bosco e sferza le fredde pietre della torre dov’è rinchiusa, a Larissa sembra ancora di udire l’eco del suo violino nero.Lena Reiter è cresciuta nel villaggio ai piedi del castello, alle porte di Vienna, e da bambina ha trascorso infinite ore con il naso rivolto al maniero fantasticando di principi e principesse.Quando viene assunta come domestica dalla temuta contessa Zsofia Von Grath, riceve un compito inatteso: recarsi ogni notte in cima alla torre, lasciare qualche vivanda e uscire in fretta senza rivolgere parola ad alcuno, pena la propria vita. Grande è il suo stupore quando nella tetra torre, rannicchiata in un angolo, scorge una ragazza della sua età, dai capelli corvini e dagli occhi neri, con un lungo e lacero abito da lutto addosso. Da quanto tempo è lì? E perché?Notte dopo notte, Lena si attarda rapita dal suono dei ricordi di Larissa. Scopre che il passato e il presente si fondono nella storia di due strumenti unici e preziosi, due Stradivari provenienti dall’Italia, da Cremona: un violino nero e un violoncello bianco. Lena deve ritrovarli ad ogni costo perché soltanto la loro musica potrà salvare Larissa dal suo terribile destino.
Doppio Stradivari di Antonella Iuliano è un romanzo che incanta e coinvolge, una fiaba moderna sospesa tra mistero e malinconia, resa unica dal fascino della musica. La storia, ambientata in un castello ai confini di Vienna, evoca atmosfere gotiche e magiche, tessendo una trama che richiama antiche leggende, grazie al simbolismo e ai personaggi enigmatici. Al centro della narrazione ci sono due strumenti musicali unici, un violino nero e un violoncello bianco, entrambi Stradivari di rara bellezza e protagonisti silenziosi di una storia di speranza e redenzione.
La protagonista, Lena Reiter, una giovane domestica assunta al castello, viene incaricata di nutrire Larissa, una ragazza rinchiusa in una torre, isolata dal mondo. Le due iniziano a condividere momenti di tenerezza e malinconia, e Lena viene così a conoscenza del passato oscuro di Larissa e della sua famiglia. L’autrice disegna con grazia i tratti di questa giovane intrappolata nel dolore, e Lena diventa il tramite per riportare alla luce l’antica melodia legata ai due strumenti, elementi che simboleggiano la speranza e la libertà.
Antonella Iuliano racconta questa storia con uno stile fluido che si adatta perfettamente alle atmosfere gotiche e fiabesche del racconto. Ogni pagina è curata nei dettagli, la lettura diviene quasi un’esperienza sensoriale. I personaggi, intrisi di emozioni e sfumature, si stagliano con forza, rendendo la narrazione coinvolgente e piena di suspense. Antonella Iuliano non si smentisce!
Il testo originariamente pubblicato con Genesis publishing è stato appena ripubblicato grazie a PubMe Editore con una splendida nuova copertina, nella collana Un cuore per capello.
Per chi ama le storie dal sapore di fiaba e le narrazioni che combinano romanticismo e mistero, Doppio Stradivari è una lettura ideale. La delicatezza con cui l’autrice intreccia emozioni e misteri, alternando ombre e luci, lascia una sensazione di nostalgia e bellezza.
L’autrice
Antonella Iuliano nasce in provincia di Avellino nel 1983. Terminati gli studi, inizia a dedicarsi alla scrittura, sua vera vocazione. Il suo primo romanzo, Come petali sulla neve, vede la luce per la prima volta nel 2012, seguito da Charlotte, la storia della piccola Bronte, un romanzo semi-autobiografico ispirato al mondo delle sorelle Brontë. Nel 2015 si classifica al terzo posto nella IV edizione del Premio De Leo – Bronte con il racconto Il profumo della brughiera, inserito nell’antologia Brontëana 2015. Per lei la buona prosa è sempre intrisa di poesia. Legge spesso romance storici e classici della letteratura russa, inglese e francese. Il suo romanzo preferito è Jane Eyre di Charlotte Bronte. Ama scrivere di notte, adora il tè inglese e sogna un lungo soggiorno a San Pietroburgo. Doppio Stradivari è il suo terzo romanzo edito da Genesis Publishing (2018).