Titolo: Gabbia del re

Autore: Victoria Aveyard

Genere: Fantasy / Distopico

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 02/05/2017

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 473

Sinossi:

Privata del suo potere e perseguitata dai tremendi errori commessi, Mare Barrow si ritrova prigioniera e in balia di Maven Calore, di cui un tempo era innamorata e che altro non ha fatto se non mentirle e tradirla. Diventato re, il ragazzo continua a tessere la tela ordita dalla madre morta per mantenere il controllo sul suo regno e sulla sua prigioniera. Mentre, a Palazzo, Mare cerca di resistere all’effetto della pietra silente, il suo improvvisato esercito di novisangue e rossi continua imperterrito a organizzarsi, a esercitarsi e a espandersi. Impaziente di uscire dall’ombra, infatti, si sta preparando a combattere. Dal canto suo, Cal, il principe esiliato che reclama il cuore di Mare, è pronto a tutto pur di riaverla con sé. In questo terzo e straordinario capitolo della serie “Regina rossa”, le alleanze di un tempo sono messe in discussione e – Mare lo sa bene – quando il sangue si rivolta contro il sangue potrebbe non rimanere nessuno a spegnere il fuoco che minaccia di distruggere completamente Norda.

Eccoci al terzo volume di questa saga, nata dalla penna di Victoria Aveyard, devo dire davvero sorprendente.

In questo capitolo, il lettore viene divorato dall’angoscia. Un volume davvero oscuro, in stile ‘I doni della morte’ per intenderci.

La nostra protagonista non ha pace, naturalmente, e neanche tutti gli altri. La guerra si avvicina, la tensione è palpabile, le trame si intricano e si impregnano di sangue e sacrificio.

Il ritmo però, è molto più lento, poiché la trama é molto più elaborata. I dettagli storici sono accurati così come il world building.

I personaggi sono ben sfaccettati, cominciamo a viverli attraverso il punto di vista multiplo che cambia vista ad ogni capitolo; anche se, si poteva fare meglio.

Lo stile rimane un po’ acerbo e l’editing di questo volume è davvero discutibile.

In ogni caso, proseguo con la lettura dell’ultimo volume e vi tengo aggiornati.

L’autrice

Victoria Aveyard è nata e cresciuta a , nel Massachusetts. Si è trasferita a Los Angeles dove si è diplomata in sceneggiatura. Ora fa la scrittrice e la sceneggiatrice, entrambi i mestieri sono una scusa perfetta per vedere troppi film e leggere troppi libri. Con Mondadori ha pubblicato Regina rossa (2015), Spada di vetro (2016) Gabbia del re (2017) e Tempesta di guerra (2018).