Titolo: Regina rossa

Autore: Victoria Aveyard

Genere: Fantasy / Distopico

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 01/06/2015

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 532

Sinossi:

Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso… Mare rappresenta un’eccezione destinata a mettere in discussione l’intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l’altro e Mare contro il suo cuore. “Regina Rossa” apre una nuova serie fantasy dove la lealtà e il desiderio rischiano di esseri fatali e l’unica mossa certa è il tradimento.

Eccoci al primo di quattro volumi della serie Regina Rossa di Victoria Aveyard!

Davvero un’eccellente apertura di saga per questa giovane autrice, da tenere d’occhio.

Infatti, il suo stile non è ancora perfettamente delineato, ma non si può dire lo stesso dei personaggi, della trama e del ritmo che sono davvero eccellenti.

La stesura del mondo distopico è fin da subito interessante, perspicace, iconica.

La narrazione in prima persona è efficace e notevole, Mare è un’eroina narrativamente perfetta. I momenti di climax sono diversi e inaspettati ed il finale è sorprendente, diciamo al 95%.

A fine anno scorso la saga di quattro libri più i racconti (inediti in Italia) è stata edita in una versione Oscar Mondadori in due volumi Draghi, bellissimi e completi dei racconti per la prima volta pubblicati in Italia. Inoltre, in questa versione, l’editing e la traduzione sono notevolmente migliorati, quindi cosa aspettate? Vi ho convinti/e?

L’autrice

Victoria Aveyard è nata e cresciuta a , nel Massachusetts. Si è trasferita a Los Angeles dove si è diplomata in sceneggiatura. Ora fa la scrittrice e la sceneggiatrice, entrambi i mestieri sono una scusa perfetta per vedere troppi film e leggere troppi libri. Con Mondadori ha pubblicato Regina rossa (2015), Spada di vetro (2016) Gabbia del re (2017) e Tempesta di guerra (2018).