Titolo: Cherish

Autore: Tracy Wolff

Genere: Urban Fantasy – Paranormal romance

Casa editrice: Sperling & Kupfer Editore

Data di pubblicazione: 30/04/2024

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 578

Sinossi:

Sono passati mesi dalla morte di Cyrus. Mesi in cui la più grande preoccupazione di Grace è stata consegnare i compiti in tempo per gli esami… Ma il suo mondo sta per cadere a pezzi ancora una volta: la Corte dei vampiri non ha un re, la Corte dei draghi non ha un cuore e la Corte dei gargoyle può contare solamente su di lei, un’adolescente che non sa più cosa fare. Ed è il peggior momento possibile, perché una terribile minaccia incombe proprio mentre il Circolo sta crollando. Grace non ha altra scelta se non quella di tornare nel Regno delle Ombre per affrontare la regina che li ha quasi uccisi e stringere un patto con lei, se vuole trarre Mekhi in salvo. Questa volta, però, non sarà sola: i suoi amici sono con lei, e anche Hudson, sebbene ci sia qualcosa che non va in lui… Grace è certa che nasconda un segreto, anche se non sa di cosa si tratti. Ora però le loro vite sono in pericolo, e solo lei può tentare di salvarli.

Ahimè, “Cherish” di Tracy Wolff si è rivelato una delusione per me, nonostante le aspettative altissime create dai volumi precedenti della serie. Sebbene ci siano capitoli davvero geniali, con dialoghi eccellenti e un’ironia unica nella penna di Miss Wolff, il resto del libro non riesce a mantenere lo stesso livello di intrattenimento e coinvolgimento.

Uno dei problemi principali di “Cherish” è il ritmo. Rispetto agli altri volumi della serie, è decisamente più lento. Le pagine sembrano trascinarsi, mancano di quella tensione e di quella spinta narrativa che mi avevano fatto amare i capitoli precedenti. Inoltre, le morti scelte dall’autrice appaiono molto comode e prevedibili, togliendo suspense e drammaticità agli eventi.

I personaggi, che avrebbero dovuto crescere e svilupparsi man mano che la trama avanzava, sembrano invece involversi fino al climax, che risulta essere piuttosto scontato. Invece di un’evoluzione naturale e intrigante, ci si ritrova con una staticità che delude. La trama, sebbene promettente, soffre di una mancanza di struttura solida, lasciando spesso il lettore confuso e poco coinvolto.

Questo volume conclusivo si rivela essere un po’ banale e sotto tono, non riuscendo a fornire quella chiusura appagante che ci si aspetta da una saga di questo tipo. Le aspettative per un finale epico e soddisfacente vengono deluse da una conclusione prevedibile e priva di mordente.

In definitiva, “Cherish” di Tracy Wolff è un libro che mi ha lasciato insoddisfatta. Spero che, in futuro, l’autrice possa ritrovare quella scintilla che ha reso i primi volumi così appassionanti.

L’autrice

Tracy Wolff, autrice bestseller del New York Times e di USA Today, adora vampiri, draghi e tutte le creature che si possono incontrare di notte. Ex insegnante di inglese, attualmente dedica tutto il suo tempo alla scrittura di storie oscure e romantiche, con eroi tormentati ed eroine determinate. Vive a Austin, in Texas, con la famiglia.