Titolo: La casa sul mare celeste

Autore: T. J. Klune

Genere:  Narrativa – Fantasy

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 13/04/2021

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 348

Sinossi:

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un’incantevole storia d’amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.

Vorrei dire tante cose ma cercherò di essere sintetica come sempre.

Penso che questo libro vada letto nelle scuole, per le scuole e agli insegnanti. Mi piacerebbe dedicarvi un progetto pedagogico e probabilmente lo farò…

Quest’autore utilizza un linguaggio semplice e snello, arrivando efficacemente fino al cuore e poi più giù.

Le ambientazioni sono vivide, poco descrittive ma chiare ed essenziali. I personaggi sono ben sviluppati e il ritmo è costante.

La trama è davvero originale e ha il sapore dello zucchero filato; una voluminosa nuvola rosa che ti lascia il sorriso sulle labbra e l’emozione fra le dita.

Sapete che non sono d’animo buono nella valutazione dei testi ma suggerisco a tutti i cuori sensibili (e non bigotti) di leggere questo libro e di farlo leggere ad altri; condividetelo con i giovani e i bambini e con i professionisti nelle relazioni di aiuto. C’è un assoluto bisogno di storie come questa al mondo…

Vi lascio con questa citazione:

“L’odio fa molto rumore, ma ti accorgerai che è solo perché le persone che gridano sono poche e vogliono disperatamente farsi sentire. Magari non riuscirai a fargli cambiare idea, ma se tieni a mente che non sei solo, vincerai tu.”

L’autore

TJ Klune, ex liquidatore per una compagnia di assicurazioni, è autore, tra le altre cose, de La casa sul mare celesteSotto la porta dei sussurri e Nella vita dei burattini, oltre che della serie “Green Creek”. Lui stesso queer, Klune crede nell’importanza – oggi più che mai – di una rappresentazione precisa e positiva delle persone queer nelle storie.