Titolo: Noi gli sconfitti
Autore: Amanda Foody & C. L. Herman
Genere: Dark Fantasy
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 06/02/2024
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 540
Sinossi:
Per la prima volta l’antica e cruenta storia del torneo di Ilvernath è stata interrotta. I confini tra la città e l’area del torneo sono caduti. I giornalisti sciamano negli storici campi di battaglia. Un ragazzo morto ora rivive e un nuovo campione è entrato nella mischia, con l’obiettivo di spezzare la maledizione per sempre… non importa quante vite dovrà sacrificare. Mentre la maledizione sembra davvero sul punto di infrangersi, i campioni sopravvissuti devono affrontare ciascuno una scelta: continuare a combattere fino alla morte, come è sempre stato, o porre fine a questa assurda tradizione. Durature alleanze saranno spezzate, cuori infranti, intere vite giungeranno alla fine. Perché una cosa è certa: una storia come questa non può avere un lieto fine.
“Ciò che per il bambino è un “vissero felici e contenti” per il mostro è un incubo.”
La mia recensione di questo secondo volume rimane abbastanza in linea con il primo.
La narrazione è buona, lo show dont’t tell da manuale; ottimo spunto di ispirazione lessicale e narrativa.
I personaggi sono ben strutturati anche se ricchi di cliché e trope. Certamente è enfatizzata la teoria per cui i cattivi solo solo persone traumatizzate da amare.
La progressione e il finale sono scontati e banali dal mio punto di vista, lo saranno meno ad occhi più ingenui.
Il ritmo è davvero lento e questo è dato anche dal punto di vista, sempre in terza persona ma focalizzato su ben quattro protagonisti diversi.
Non ho trovato particolari aree di Climax, e più che un dark fantasy scivola spesso nel GDR.
Inoltre, la traduzione/revisione mi ha lasciata interdetta su più di una parola. Parentesi, le vibes da Hunger games non le ho mai percepite.
Ma… Vi lascio comunque il link d’acquisto:
Le autrici:
Amanda Foody è autrice denominata dal New York Times nei bestseller per la serie All of Us Villains, della serie Wilderlore, della serie Shadow Game e altro ancora. Il suo lavoro è apparso in pubblicazioni tra cui Buzzfeed, Popsugar, Culturess e Amazon ha selezionato All of Us Villains come miglior libro per giovani adulti del 2021. Originaria della Pennsylvania, vive a Boston, con il suo partner e il loro gatto soriano arancione, Jelly Bean. Quando non scrive, ama senza ironia cucinare. Puoi trovarla su Instagram @amandafoody o sul suo sito web, www.amandafoody.com.
Christine Lynn Herman è autrice denominata dal New York Times nei bestseller per i suoi romanzi sulla magia, i mostri e la crescita, tra cui All of Us Villains, la diogia The Devouring Grey e The Drowning Summer. Christine risiede a Somerville, con il suo compagno e il suo gatto.