Titolo: Iron flame vol.2 Empyrean series
Autore: Rebecca Yarros
Genere: Fantasy
Casa editrice: Sperking & Kupfer
Data di pubblicazione: 07/11/2023
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 672
Sinossi:
Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.
DOPO IL SUCCESSO PLANETARIO DI FOURTH WING
REBECCA YARROS TORNA CON IL SECONDO CAPITOLO DELLA SERIE ROMANTASY PUBBLICATA IN OLTRE 30 PAESI
È SOPRAVVISSUTA AL PRIMO ANNO DELL’ACCADEMIA DI BASGIATH MA NON PUÒ DIRSI ANCORA AL SICURO…
“l primo anno alcuni perdono la vita. Il secondo anno chi è sopravvissuto perde la propria umanità.”
XADEN RIORSON
“Questo romanzo crea dipendenza. Non dire che non ti avevamo avvertito.”
E come non essere d’accordo su quest’ultima frase?
Devo dire che, sulla scia della recensione del capitolo precedente, sono estremamente colpita dalle capacità di quest’autrice di legare il lettore alle pagine di questi libri.
Dal punto di vista della lettrice sono affascinata, colpita, mi mancano già terribilmente i protagonisti di questi due libri; a cui ahimé ne seguiranno altri, pare tre.
Dal punto di vista professionale che dire?
I capitoli sono ben strutturati, ognuno ha un cliffhanger conclusivo per cui è impossibile aver modo di lasciar perdere la lettura. Partono con una struttura più lunga all’inizio e vanno via via velocizzandosi, aumentando il ritmo della narrazione e il climax, che non ha mai picchi bassi.
Il secondo volume sarebbe comprensibile anche senza leggere il primo, ma ve lo sconsiglio, la storia di Basgiath comincia a farsi più strutturata e complessa; inoltre, che motivo ci sarebbe di leggerne uno solo?
L’accesso ai pensieri ed anche alle emozioni di Xaden, creano un secondo punto di vista in momenti… intriganti e romantici; davvero funzionale.
La parte migliorabile è relativa ai personaggi secondari, siamo sempre molto concentrati sulla protagonista, vediamo se regge…
Aspetteremo il prossimo volume, oppure la nuova serie su Amazon, in ogni caso vi consiglio di accaparrarvi le prime edizioni!
L’autrice
Rebecca Yarros è autrice numero 1 di New York Times, Usa Today e Wall Street Journal. Il suo ultimo romanzo, Fourth Wing, uscito a metà del 2023 negli Stati Uniti, è un caso editoriale mondiale, con 1 milione di copie vendute, ed è in corso di pubblicazione in oltre 30 Paesi. Vive in Colorado.