Titolo: Legend
Autore: Marie Lu
Genere: Sci-Fi – Distopico
Casa editrice: Edizioni Piemme
Data di pubblicazione: 22/10/2013
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 262
Sinossi:
Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.
Le evidenze distopiche compaiono nel mondo americano per come noi lo conosciamo.
Gli Stati Uniti non esistono più, in seguito allo scioglimento dei ghiacciai molti Paesi sono stati ricoperti d’acqua, facendo riversare la popolazione nei paesi più interni che però non hanno più sostentamento. Così nascono le Colonie d’America, e la Repubblica; frutto delle guerre economiche e di potere, delle leggi marziali, di nuovi metodi per raccogliere risorse. Uno tra questi è la Prova, un test attitudinale di capacità su più livelli che introduce ognuno, nella Repubblica, alla sua professione e quindi al suo futuro.
I ricchi sono sempre più ricchi, ed i poveri sempre più poveri. E fin qui nulla di nuovo. Marie Lu però, ha saputo creare un mondo distopico di cui sappiamo saggiare la concretezza. È così lontano immaginare quanto vi ho anticipato sopra? Per me, no.
Ma veniamo a noi, dei ricchi fa parte June. La sua Prova è eccellente, è un prodigio, è la promessa della Repubblica; in ambito militare. È ribelle, viziata e capricciosa; orfana dei genitori morti in un incidente d’auto, vive col fratello Metias, anch’egli militare. Quest’ultimo viene ucciso in una missione e June rimane sola, anzi rimane con Ollie (il suo cane) e viene chiamata precocemente in missione.
Infatti il suo primo obiettivo è Day, l’assassino di suo fratello…
L’autrice
Marie Lu è nata nel 1984 col col nome di Xiwei Lu a Wuxi, in Cina, ma nel 1989, quando aveva cinque anni, la sua famiglia è emigrata in Georgia, negli Stati Uniti. Ha frequentato la University of Southern California laureandosi nel 2006 e ha fatto un internato agli Disney Interactive Studios. Prima di scrivere il suo primo libro ha lavorato come art designer per l’industria dei video game e ora è scrittrice a tempo pieno.
Attualmente vive a Pasadena col suo fidanzato, due Pembroke Welsh Corgis e un chihuahua.