Titolo: The selection – 1
Autore: Kiera Cass
Genere: Fantasy – Distopico
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 21/01/2014
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 298
Sinossi:
Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l’erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l’occasione di tutta una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona – e di un uomo – che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l’amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…
“Okay, nel caso siate occupatissimi o stanchi per essere rimasti alzati fino a tardi per finire il libro, prima di tutto: grazie di averlo letto. Vi voglio bene, davvero. Grazie.”
È così che conclude il libro Kiera Cass, una penna assolutamente da tenere d’occhio in futuro.
The selection è una saga che comprende in ordine: The Selection, The Elite, The One, The Heir, The Crown e volendo una serie di racconti non tutti tradotti in italiano.
The prince: che narra The selection dal punto di vista di Maxon. The guard: che racconta dal punto di vista di Aspen la vita a palazzo. The queen e The favorite sono stati tradotti in italiano nel volume raccolta Il mondo di The selection.
Detto ciò, dopo quest’interessante panoramica sul mondo di The selection arriviamo al succo.
Non so bene per quale motivo, ma non riesco a smettere di leggere questi libri. La penna di Kiera Cass è effervescente, energica, travolgente. La struttura narrativa regge abbastanza bene, nel corso del primo volume non è chiarissima ma in quelli successivi la storia del paese viene snocciolata con calma e apre la narrazione verso diverse strade.
I personaggi sono credibili anche se Maxon è davvero difficile da comprendere. Il climax è praticamente continuo, in quanto i colpi di scena sono davvero inaspettati e originali.
America in questo primo testo è molto giovane, ha poca coscienza di se e delle sue capacità; non vediamo l’ora di vederne l’evoluzione.
A presto!
L’autrice
Kiera Cass, autrice della serie The Selection di cui la Warner Bros ha acquisito i diritti cinematografici, bestseller n.1 del New York Times, si è laureata alla Radford University e vive a Christiansburg, Virginia, con la famiglia.
www.kieracass.com