Titolo: Tutto il blu del cielo

Autore: Melissa Da Costa

Genere:  Narrativa

Casa editrice: Rizzoli Editore

Data di pubblicazione: 29/03/2022

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 650

Sinossi:

Cercasi compagno/a di viaggio per un’ultima avventura: sono le prime parole dell’annuncio che Émile pubblica online un giorno di fine giugno. Ha deciso di fare ciò che ancora non ha mai fatto, che ha sempre rimandato, perché nella vita va così. Partire per un viaggio on the road, setacciare paesaggi vicini eppure mai esplorati, affondare occhi e naso là dove non c’è altro che natura e silenzio, senza data di ritorno. Ha solo ventisei anni e una forma di Alzheimer precoce e inesorabile, per questo vuole vivere in completa libertà, lontano da chiunque lo conosca, fintanto che il suo corpo glielo concederà. Non si aspetta che qualcuno davvero risponda al suo appello, ma sbaglia. Qualche giorno dopo in una stazione di servizio, pronta a partire, protetta da un informe abito nero, con un cappello a tesa larga, sandali dorati ai piedi e zaino rosso in spalla, c’è Joanne. E così, su un piccolo camper, attraverso boschi profumati, torrentelli rumorosi, sentieri e stradine che si snodano tra le vette dei Pirenei e certi bellissimi borghi dell’Occitania, una giovane donna e un ragazzo s’incamminano. Parlano poco, forse cercano una dimensione diversa dove potersi incontrare, la parola giusta per bucare, senza fare troppo male, ognuno il dolore acuto dell’altro.
Tutto il blu del cielo, esordio di Mélissa Da Costa diventato un bestseller da seicentomila copie, è una storia di rinascita che dalla sofferenza vede sbocciare, pura e irrefrenabile, una gioia di vivere nuova, la bellezza assoluta della scoperta dell’altro, la magia del sentirsi umani.

“Si chiede se ha fatto qualcosa di sbagliato. Ma poi vede un sorriso illuminare il volto di Joanne. Un vero sorriso. Il primo in quattro giorni. Come un raggio di sole. Inaspettato. Sorride per via del rosmarino… Èmile resta senza parole, con la forchetta in mano. Cerca di capire cosa stia succedendo ma non ci riesce. Cristo, sta sorridendo per il rosmarino… ed è davvero bella!”

Un libro incantevole, che consiglio a qualunque tipo di lettore!

Una penna delicata, ricorda un po’ Valerie Perrin ma più elegante nei modi e avvolta in atmosfere naturali.

I personaggi, in particolar modo quelli femminili sono incantevoli. Le descrizioni degli ambienti sono realistiche e con una particolare attenzione all’ambiente, alla natura e alle inquadrature panoramiche. I dialoghi sono divertenti, raramente superflui.

“Ha sempre amato gli alberi. Sono alti, forti, maestosi. Sono calmi e segreti, invisibili alla maggior parte delle persone, eppure resistono bene alle tempeste.”

La trama è in parte prevedibile, ma ciò che conta davvero di questo testo sono i sentimenti. Mélissa Da costa ti strapazza il cuore. Sublime.

L’autrice

Mélissa Da Costa è una scrittrice francese. Dopo aver studiato economia e management all’Institut d’administration des entreprises de Lyon (IAE) (2008-2011), si occupa di comunicazione in ambito energetico e climatico. I quaderni botanici di Madame Lucie, pubblicato in Francia con grande successo di pubblico, è il suo primo romanzo tradotto in Italia. Il suo esordio letterario, Tout le bleu du ciel, è stato tra i dieci libri più venduti in Francia nel 2020 ed è stato pubblicato da Rizzoli in Italia nel 2022.