Titolo: La sposa inglese
Autore: Anita Sessa
Genere: Romanzo Regency
Casa editrice: Words Edizioni
Data di pubblicazione: 21/06/2020
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 198
Sinossi:
Giunta nella capitale per la sua prima Stagione, lady Edith Courtenay finisce nel mirino di un pretendente dalle poco limpide intenzioni. A offrirle aiuto, con una proposta di matrimonio del tutto inattesa, è il Duca di Richmond. Una unione che, seppure nata con l’unico scopo di mettere al sicuro Edith, è destinata a sfociare in una profonda intesa. Tuttavia, proprio quando giunge a un punto di svolta, il rapporto tra i coniugi sarà messo a dura prova da un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato che metteranno in pericolo la vita di Edith e costringeranno il Duca a una folle corsa contro il tempo.
“Io e voi siamo esattamente come la Scozia e l’Inghilterra. Agiamo in modo differente, ma siamo profondamente simili, legati indissolubilmente, eppure sempre in guerra.”
Avevo molte aspettative su questo libro ma devo dire che è stato deludente.
Inizia con tantissimi nomi che lasciano il lettore a sbandare a destra e a manca, sembra quasi di essere costretti in una gabbia narrativa che non mette a proprio agio. Il testo appare inizialmente disgregato, come se mancasse un collante a far filare lisce le cose. E le infodump sono insistenti e fastidiose.
“Una bellezza singolare, impossibile da ignorare e pericolosa per la salute mentale di un uomo, si ritrovò a pensare. Eppure, nonostante il proprio inconscio si ostinasse a vederla diversamente, in lei il gentiluomo non riuscì a scorgere tracce evidenti di pericolo.”
Le parole e alle volte anche i fatti risultano poco credibili nel contesto storico. Anche i personaggi non prendono forma.
Devo dire che ho letto altre cose dell’autrice, di cui vi parlerò nei prossimi articoli, e questo testo sembra quasi scritto da un’altra mano o forse agli albori della sua vita autoriale, peccato.
L’ultimo capitolo, che dà poi il via al secondo volume in uno (diciamo) spin-off rende proprio l’idea di questa mia ultima considerazione. Risulta ben scritto e credibile fin dalle prime frasi, ma di questo parleremo nella prossima lettera.
L’autrice
Anita Sessa, classe 1988, è di origini campane. Di professione giornalista, da qualche anno scrive per passione.
“Jordan+April” è il suo primo romanzo. Inizialmente autopubblicato su Amazon, ora pubblicato nella sua nuova versione targata “Butterfly Edizioni”.
La stessa casa editrice ne ha pubblicato anche il seguito “April”. Ha all’attivo anche: “You are my Superhero” e “Ricordati di me”, entrambi disponibili sulla piattaforma Amazon in versione ebook e cartacea; il romance ad ambientazione storica “La sposa inglese” e il romance contemporaneo “Parole”, entrambi pubblicati con una casa editrice veneta.
Da novembre 2019 è l’editore responsabile della casa editrice Words Edizioni.