Titolo: Il farabutto e la sgualdrina

Autore: Pitti Duchamp

Genere:  Romanzo Regency

Casa editrice: Words Edizioni

Data di pubblicazione: 10/01/2020

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 216

Sinossi:

La domanda che tutto il ton londinese si pone è perché lady Arabella, lucente stella, madrina indiscussa della nobiltà e presenza onnisciente di tutte le manifestazioni mondane, sia sparita da un anno per rifugiarsi nella calma bucolica della casa ancestrale dei duchi di Camden. Poco dopo il temporaneo ritiro a vita privata di suo fratello e la sua amata duchessa per la nascita dell’erede ducale, la chiacchierata lady Arabella è infatti fuggita da Londra senza un saluto, senza spiegazioni e, apparentemente, senza una causa. Tuttavia, il passato la raggiunge con il passo claudicante del Marchese di Avenox e quella serenità sembra persa per sempre. E quando finalmente lei lo rivedrà, lo scintillio della sua anima inquieta riprenderà ad abbagliare il mondo. Fino a che punto sarà possibile ignorare l’attrazione? Fino a quando il Farabutto sarà capace di vivere e respirare senza la sua Sgualdrina?

UN REGENCY FUORI DAGLI SCHEMI 

PERSONAGGI CHE “FRIZZANO” 

Li ho sentiti frizzare sulla punta delle dita questi personaggi, come bollicine che salgono veloci in un flûte di champagne. Effervescenti, irriverenti, sagaci. Mi chiedevano di scrivere di loro e io ho cercato di evitarli, di non ascoltarli perché, accidenti, sono così azzardati che mi avrebbero fatto fare figuracce a destra e a manca. E poi mi hanno ossessionata a tal punto che ho ceduto e ho dovuto dar loro voce“. 

Così Pitti Duchamp descrive i personaggi di questo romanzo ambientato in epoca regency, tanto amati dai lettori Words Edizioni.

E come darle torto? Pitti Duchamp ha una penna arguta e dannatamente ironica e riesce a dar vita a dei personaggi che guizzano fuori dalle pagine per deridere la vostra seriosità.

«Sua Grazia intende dire che siete una fanciulla fortunata a godere di così tanto affetto» precisò la Duchessa per non offendere oltre la povera derelitta che per fortuna non aveva il dono di una gran sagacia. 

L’autrice riesce ad essere sagace finanche ai ringraziamenti, fantastica!

Cerchiamo di essere un po’ pratici. Le descrizioni sono accademiche, i dialoghi sono coerenti e i personaggi sono irriverenti e ben costruiti.

Se avete amato le atmosfere regency di Bridgerton & Co. non potrete amare questo libro.

«Il coraggio del nemico fa paura, Arabella. È una lezione di vita basilare. Tu hai messo in pratica questa massima per tutta la vita, hai sempre avuto il coraggio delle tue azioni e hai sempre fatto una gran paura.»

Non mancano i momenti di serietà in cui vengono trasmessi dei messaggi di enorme forza e coraggio femminile e il disagio e le insicurezze di chi vive un’invalidità. Sarete conquistati da Pitti Duchamp, cosa aspettate?

L’autrice

Pitti Duchamp è nata ad agosto del 1981 a Firenze, vive tuttora nella provincia di Firenze, sulle colline del Mugello, con il marito e due bimbi. Laureata in scienze politiche, rinuncia alla carriera accademica per darsi al marketing ed alla comunicazione. Dopo diverse collaborazioni, arriva la prima bambina e poi subito il secondo figlio, e decide di prendersi una parentesi di vita familiare. Proprio allora riscopre la grande passione per la lettura e la scrittura. Appassionata di Burlesque e collezionista di pezzi vintage di arredamento e moda, cerca di coniugare i suoi interessi scrivendo e leggendo romance storici. È amante della storia, in particolare quella dell’Europa tra il 1500 ed il 1900, i quattrocento anni che hanno creato la modernità per come la conosciamo oggi in termini di arte, pensiero filosofico e scientifico, socialità. Apprezza nelle persone più di tutto la gentilezza, il garbo e la buona educazione, quel “non so che nel portamento” che fa di una donna una dama e di un uomo un signore.