Titolo: I Goldbaum

Autore: Natasha Solomons

Genere:  Narrativa contemporanea – Saga familiare

Casa editrice: Neri Pozza Editore

Data di pubblicazione: 24/01/2019

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 478

Sinossi:

Vienna, 1911. 
Greta Goldbaum, ventunenne, ha sempre inseguito ciò che, per condizione ed estrazione sociale, le era proibito: conferenze universitarie segrete, indecenti lezioni di tromba e, soprattutto, la libertà di scegliere il percorso della propria vita. Ma la famiglia Goldbaum, una delle più ricche del mondo, ha aspettative diverse. Dislocati in tutta Europa, gli uomini Goldbaum sono banchieri, mentre le donne Goldbaum sposano gli uomini Goldbaum per concepire bambini Goldbaum. Ebrei e abituati a vivere in orgoglioso isolamento, i Goldbaum sanno che, sebbene il potere si trovi nella ricchezza, la forza risiede nella famiglia.
Costretta dai genitori, Greta si trasferisce in Inghilterra per sposare Albert, un lontano cugino. Orgogliosa e solitaria, Greta detesta a prima vista il cugino, tanto quanto lui detesta lei. Ma, quando la madre di Albert dona a Greta un giardino, un luogo che la giovane donna può finalmente considerare suo, le cose iniziano a cambiare e Greta e Albert iniziano ad avvicinarsi l’una all’altro.
Tuttavia, proprio mentre la coppia inizia ad assaporare una felicità inaspettata, la guerra si profila all’orizzonte e persino gli influenti Goldbaum non possono alterare il suo corso. Per la prima volta in duecento anni, la famiglia si troverà su fronti opposti e Greta dovrà scegliere: la famiglia che ha creato in Inghilterra o quella che è stata costretta a lasciare in Austria.

Una commovente saga familiare dall’autrice bestseller del New York Times, I Goldbaum è il romanzo più abbagliante e appassionante di Natasha Solomons.

“Foucault ha condotto calcoli perfetti per misurare il tempo necessario alla luce per percorrere la distanza fra due specchi. Occorre la matematica per creare l’arte.”

Ho letto questo testo insieme allo splendido gruppo di lettura sulle saghe familiari con La lettrice controcorrente, che si svolge a tappe settimanali, stavolta non sono stata molto brava e ho finito subito la lettura che mi ha inizialmente coinvolta molto.

In un primo momento tutti questi Goldbaum mettono un po’ in confusione, ci vuole un momento per ambientarsi e calarsi nell’ambientazione. Anche alcuni stacchi tra le diverse scene dei personaggi non sono così nette, le ho trovate un po’ confusionarie, almeno nei primi capitoli. Il personaggio femminile, Greta, mi è subito piaciuta molto. Vivace, fuori dall’ordinario, sopratutto per il contesto storico e familiare. I personaggi maschili sono diversi ed ognuno ha delle sfaccettature ben costruite, molto credibili. Le varie relazioni tra i protagonisti sono molto interessanti e alle volte imprevedibili.

Mi è piaciuto anche lo stile dell’autrice, ha un’ottima capacità di costruzione dei personaggi anche se è un po’ prolissa nelle ambientazioni. Sicuramente ha la stessa verve nello stile che ha poi attribuito al personaggio di Greta, motivo per cui mi ha da subito coinvolta e non sono riuscita a rispettare le tappe. 😀

Lo sfondo storico da metà libro in poi, è quello della prima guerra mondiale per cui specialmente in questo periodo non è semplice portare avanti con disinvoltura tutto il testo. Per questo motivo per me, la seconda parte del libro è stata la più lenta.

“Si tracciavano allora nuove linee del fronte a matita sulla carta, ma non così marcate da impedire a Otto di cancellarle di nuovo dopo una settimana o un mese. Ecco cos’era la guerra, un succedersi di linee sulla pagina che si muovevano avanti e indietro come i segni di marea sulla spiaggia. Un andirivieni ritmico, solo che a ogni marea il terreno si lordava di sangue e sudiciume.”

Nel complesso è stato un libro che ho apprezzato e mi sento di consigliare, non un’opera brillante ma ben fatta. Sicuramente leggerò altri testi dell’autrice per scoprire se è il suo stile l’elemento speciale di quest’avventura. Vi farò sapere..

L’autrice

Natasha Solomons è nata nel 1980. È autrice di cinque romanzi, tra cui si segnalano: Un perfetto gentiluomo, La fidanzata inopportuna e La galleria dei mariti scomparsi, pubblicati in Italia da Frassinelli. Il suo lavoro è stato tradotto in diciassette lingue. Vive nel Dorset con il marito, il premiato scrittore per bambini David Solomons, e i loro due figli.