Titolo: Come l’Erica e il Sole
Autore: Giulia De Martin
Genere: Romanzo Regency
Casa editrice: Words Edizioni
Data di pubblicazione: 22/03/2022
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 101
Sinossi:
Charlton Park House, 1822
Dalla prematura scomparsa della moglie, Henry Stuart, Conte di Suffolk, non è stato più lo stesso. Dopo anni di lutto e dolore, nella sua vita entra finalmente uno spiraglio di luce grazie a Rose, la giovane sguattera che ruba i libri dalla sua biblioteca. Ma chi è davvero la misteriosa fanciulla che sembra averlo stregato?
La penna di Giulia De Martin torna a regalarci l’atmosfera unica del regency con questa novella che racconta la storia di lord Suffolk e lady Freya, conosciuti in “Come la pioggia e la Scozia”, dal punto di vista del protagonista maschile. Una raccolta di scene cardine e di contenuti inediti, che saranno in grado di trasportarvi di nuovo nel mezzo di una grandiosa storia d’amore che ha ammaliato migliaia di lettori.
Dalla nostra recensione del volume originale. “Come la pioggia e la Scozia è il primo romanzo di Giulia De Martin, pubblicato da Words Edizioni a fine 2020. Freya vive una vita agiata di feste e privilegi nell’Inghilterra dell’ ‘800, prossima al fidanzamento con l’amico di una vita, si ritrova a perdere tutto a causa del vizio del gioco di suo padre. Un colpo terribile, che porta il padre al suicidio e lascia Freya e sua madre senza onore né denaro. Dopo una breve sistemazione da una parente, Freya si accolla la sussistenza della famiglia trovando un lavoro da sguattera in uno dei manieri che un tempo avrebbe visitato con superficialità durante qualche avvenimento mondano. Inoltre tutta la servitù già al servizio, conosce le sue origini e la trattano di conseguenza. Freya deve rimboccarsi le maniche, chinare la testa e lavorare più duramente degli altri per farsi accettare, riuscire ad assistere sua madre e riacquistare la dignità perduta. Naturalmente l’incontro con il vedevo, burbero, padrone di casa sarà fatale e ricco di vicissitudini che colmeranno il testo di sfaccettature.
Reimmergiamoci nelle atmosfere regency di Charlton Park e andiamo a fare visita proprio al burbero padrone di casa che avevamo lasciato nel pieno ardore per Freya. Words Edizioni, grazie alla penna di Giulia De Martin, ci fa ritrovare dei cari, vecchi amici, in questa breve novella intensa ed emozionante. Riviviamo insieme al Conte di Suffolk i momenti più inebrianti dell’avventura di Freya e scopriamo il punto di vista sorprendente del protagonista maschile.
L’accattivante padrone di casa diventerà quindi per i lettori, un uomo vibrante di passione per la nostra cara Freya, in alcuni capitoli già noti dal punto di vista femminile. Troviamo inoltre alcuni spezzoni inediti, momenti temporali in cui ci siamo chiesti più e più volte dove fosse finito il Conte o cosa gli passasse per la testa.
Questa novella è consigliatissima ma naturalmente dovete aver letto, o ancora meglio appena riletto, Come la pioggia e la Scozia.
Grazie a Words edizioni per il gentile omaggio.
L’autrice
Giulia De Martin, classe 1991, una laurea in letteratura inglese, una in giornalismo e due anni vissuti in Irlanda, Giulia oggi ha trovato la sua occupazione nel mondo del digitale, ma non ha abbandonato la sua passione per i classici e la loro bellezza. Il romanzo storico è per Giulia il mezzo per trattare temi attuali e riflessioni profonde conferendo al tutto un’anima romantica. I suoi personaggi, donne forti e determinate che combattono per mantenere la loro posizione e felicità, rispecchiano le giovani di oggi, sognatrici e pragmatiche, che bevono la vita in un sorso solo assaporandone ogni goccia.