Titolo: Forever
Autore: Maggie Stiefvater
Genere: Paranormal romance – Urban fantasy
Casa editrice: Rizzoli
Data di pubblicazione: 12/11/2015
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 447
Sinossi:
È arrivata una nuova primavera a Mercy Falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama e conosce il dolore delle metamorfosi. Quando nel bosco viene ritrovato il cadavere di una ragazza la situazione precipita: il branco è in pericolo, Grace è in pericolo, e Sam deve tentare di salvarli, deve salvare Grace, a qualunque costo…
“Ero in attesa di un treno che non fermava nella mia stazione. Ciononostante non potevo fare a meno di aspettare: che cosa ne sarebbe stato di me, se avessi smesso di farlo? Guardavo il mio mondo riflesso in uno specchio.”
Citazioni come questa potrei trarne molte da questo libro; Forever, il terzo volume della saga di Mercy Falls, l’ultimo incentrato su Grace e Sam poiché Sinner è uno spin-off incentrato sul personaggio di Cole.
E per fortuna che ci sono Cole e Isabel, a dare colore e pepe a questo romanzo. Nonostante il primo volume sia stato il più convincente di tutta la serie, questo terzo libro è sicuramente il più maturo. I personaggi sono cresciuti e riescono a portare avanti pensieri e decisioni più adulte, questo mitiga un po’ lo struggimento melenso di cui avremmo fatto volentieri a meno, le ansie di Sam seppur odiose trovano finalmente sfogo e fine con il termine della narrazione. Anche Grace trova un finale coerente e opportuno.
Su Cole e Isabel, che rimangono i miei preferiti, saprò dirvi di più al termine della lettura di Sinner, lo spin-off a loro dedicato.
Sicuramente il libro è scritto benissimo, la narrazione è fluida, le descrizioni sono adeguate (vagamente prolisse ma a me piacciono così). Non ho trovato neanche errori di traduzione, editing o trascrizione, un vero miracolo! Complimenti.
Non mi ha lasciato molto da dire questa saga in termini generali, ho apprezzato l’autrice e spero possa esprimersi in una dimensione più matura, sopratutto dal punto di vista dei personaggi. Mi è piaciuta anche la costruzione del mondo dei lupi, le descrizioni degli ambienti e la caratterizzazione dei personaggi. Non mi è piaciuto il mondo deprimente in cui tutto si è svolto, accidenti anche Bella Swan ha avuto disgrazie solo in New Moon ma poi ha tirato fuori tutti gli attributi; ecco, sì questo avrei voluto vederlo, un po’ di enfasi.
Quindi lo consiglio agli appassionati del genere senza altissime aspettative e con un mood adeguato (se siete già un po’ tristi, meglio evitare). Forse gli young adult apprezzeranno di più, me lo saprete dire…
L’autrice
Maggie Stiefvater è una scrittrice americana di fiction young adult e, in particolare, di urban fantasy, che attualmente vive in Virginia. A 16 anni ha cambiato legalmente il suo nome da Heidi a Margaret. Ha frequentato il Mary Washington College e si è laureata in storia. Dopo la laurea ha lavorato per parecchio tempo come ritrattista, prima di passare alla scrittura a tempo pieno. Ora è sposata ed ha due figli.
Maggie Stiefvater ha pubblicato il suo primo romanzo, Lament, nel 2008, dopo diversi anni e molte decine di rifiuti. Ha poi venduto i diritti di Ballad (sequel di Lament) e di Shiver. Shiver è stato abbracciato da molte librerie indipendenti, per poi essere venduto in più di 38 territori stranieri. La trilogia di Shiver è stata per più di 40 settimane nella lista dei New York Times Bestseller.