Titolo: Città del fuoco celeste

Autore: Cassandra Clare

Genere: Urban fantasy-Paranormal romance

Casa editrice: Mondadori Editore

Data di pubblicazione: 15/03/2016

Formato: Cartaceo/E-book

Pagine: 731

Sinossi:

Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l’oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre, uniti da un legame profondo e indissolubile, sono costretti a cercare un altro mondo dove l’estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l’amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.

Jace è salvo, ma Sebastian ormai rimasto solo, ferito e deluso per l’ennesima volta dichiara guerra al mondo. Partendo dagli Shadowhunters, con il suo esercito di ottenebrati comincia ad attaccare tutti gli Istituti del mondo, trasformando o uccidendo tutti quelli che trova lungo la strada. Insieme ad essi, inizia l’attacco anche verso il mondo dei Nascosti, che non possono e non devono assolutamente stare dalla parte dei Cacciatori, stermina così il Preator Lupus; e troviamo qui una delle poche morti che Cassandra Clare inserisce nella saga The mortal Instruments, che volge al termine (se così si può dire) in questo capitolo.

Durante l’attacco a Los Angeles conosciamo Emma Carstairs e Julian Blackthorn (fratello di Helen) di cui conosceremo il futuro nella saga The Dark Artifices (Signora della mezzanotte, Signore delle ombre, Regina dell’aria e delle tenebre). A partire dal 2022, troveremo ancora le loro storie nella nuova serie The wicked powers, di cui non si sa ancora nulla.

Intanto Jace ha questo nuovo potere, se così si può definire, da gestire; il fuoco celeste, forse l’unica cosa che può sconfiggere Sebastian, ma come? Anche il semplice tocco con Clary non è più contemplato perchè Jace non riesce a controllarne il calore.

Sebastian e il suo voler essere amato sono protagonisti di buona parte di questo volume, insieme alla risoluzione di tutti gli enigmi e alla stesura delle radici che ci propongono le altre serie della Clare.

Infatti in Shadowhunters Le origini (L’angelo, Il principe, La principessa), scopriamo la storia di Tessa Gray e di fratello Zaccaria così come di tutti i capostipite delle famiglie dei Cacciatori. Il seguito di queste storie le ritroveremo in The last hours (La catena d’oro, La catena di ferro, in attesa del terzo volume). Le storie di Fratello Zaccaria sono ancora più approfondite nei racconti de Fantasmi del mercato delle ombre in un volume unico.

Ne Le cronache dell’accademia Shadowhunters scopriamo in buona parte, il futuro di Simon Lewis nei libri:

Benvenuti in Accademia 

L’Herondale scomparso

Il demone di Whitechapel 

Soltanto ombre

Il male che abbiamo 

Pallidi re, guerrieri e principi 

Dove si ignora vecchiaia ed amarezza 

La prova del fuoco 

Nascono alcuni ad infinita notte

Angeli che due volte discesero 

Ne Le cronache di Magnus Bane, il protagonista indiscusso è il nostro amato stregone, in:

Cosa accadde in Perù

La fuga della Regina 

Vampiri, scones ed Edmund Herondale 

L’erede di mezzanotte

L’origine dell’Hotel Dumort

Alla ricerca di Raphael Santiago

La caduta dell’Hotel Dumort

Un regalo di compleanno per Alec 

L’ultima sfida dell’Istituto di New York

Il corso di un amor cortese

Un racconto inedito: La segreteria telefonica di Magnus Bane (solo nel volume Raccolta)

In questi racconti brevi, ci sono diverse avventure del passato di Magnus ambientate sia ne Le origini, che in The mortal instruments, che in Dark artifices. Mentre nella nuova serie The eldest curses (La mano scarlatta, Il libro bianco perduto, in attesa del terzo volume) è protagonista la relazione con Alec Lightwood.

Come volumi di approfondimento troviamo Il codice (storia e leggi degli Shadowhunters), Storia di illustri shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti (biografie dei personaggi e ritratti) e Shadowhunters-Pagine rubate con cinque racconti inediti della saga The mortal instruments.

Tornando al nostro capitolo finale di questa prima serie (prima in base a come volete avanzare cronologicamente), i personaggi si sono tutti evoluti. A parte Jocelyn che rimarrà per sempre odiosa, tutti gli altri li ho apprezzati, ne ho apprezzato le scelte, lo spirito di sacrificio. Clary ha fatto da collante per questa famiglia alternativa che nel tempo diventano affezionati ai lettori.

Il libro è tra i volumi più belli, nel finale avrei speso ancora due parole, superflue se si leggono le altre serie naturalmente. Pur essendo tra i volumi più lunghi, è sicuramente quello che ho letto più voracemente. Si susseguono vicende, soluzioni e colpi di scena davvero inaspettati. Anche l’evoluzione di Sebastian è stata adorabile e rispettosa delle trame precedenti. Sono davvero curiosa di leggere le altre serie ma mi prenderò sicuramente una pausa da Cassandra Clare, che non so ancora se amo o odio.

L’autrice

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. È l’autrice della serie Shadowhunters, che ha appassionato tutti gli amanti dell’urban fantasy, ha ispirato un film per il cinema uscito nelle sale nel 2013 e una serie tv in onda nel 2016.