Titolo: Rovina e ascesa
Autore: Leigh Bardugo
Genere: Fantasy
Casa editrice: Mondadori Editore
Data di pubblicazione: 30/03/2021
Formato: Cartaceo/E-book
Pagine: 288
Sinossi:
L’Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell’Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l’unico potere in grado di sconfiggere l’Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell’Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l’uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all’ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.
“Disprezza il tuo cuore.” Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura.”
Il terzo volume riparte esattamente dove finisce il secondo. Alina Starkov, sopravvissuta a stento, viene messa in salvo dall’Apparat e dai suoi seguaci nella Cattedrale bianca. Sembra aver perso la sua capacità di evocare la luce, e non si sa ancora se dipenda dall’essere sottoterra o dall’ultimo scontro con l’Oscuro. Questo non la salvaguarda dalle richieste dall’Apparat, che ha ormai consolidato il nuovo culto di Sankta Alina formando un esercito di discepoli, tra cui due inaspettati personaggi del secondo libro.
Saranno proprio i personaggi secondari scoperti e ben caratterizzati nel secondo libro, che faranno la differenza nel destino di Alina e Mal; Zoya e Genya fantastiche ad esempio, personaggi incantevoli.
I contatti segreti con l’Oscuro proseguono anche se sono più radi (ahimè!).
Ma grazie ad essi vengono svelati dettagli del suo passato che gettano luce su molte vicende ed anche sul legame tra lui ed Alina.
Mal sembra finalmente aver accettato Alina nella sua interezza ed anche aver compreso quale sarà il suo ruolo all’interno della storia, anche se quest’ultima riserva a riguardo alcune sorprese.
Ho apprezzato molto gli approfondimenti sui personaggi secondari, alcuni risultano talmente interessanti ed amati che Miss Bardugo ne scrive già gli spin-off (caro Nikolai!).
Il ritmo torna serrato, ancora più che nel secondo volume, è impossibile non divorare questi libri!
Alina tira fuori finalmente tutto, tutto il suo carattere e non si fa più mettere i piedi in testa da nessuno e per nessun motivo.
“Io non sono la Rovinata. Io sono la Rovina.”
Il finale è un pochino scontato ma coerente a tutta la narrazione, anche se con qualche nota amara.
Ho anche molto apprezzato che Leigh Bardugo in tutti i volumi trovi degli escamotage perché vengano letti tutti i ringraziamenti, si vede che ci tiene e questo le fa onore, perché non perde mai di vista le cose importanti.
Questo come sapete è il volume conclusivo della trilogia. Una trilogia originale, che ho apprezzato tantissimo e da cui ho fatto fatica a separarmi.
Si procede con Sei di corvi, e aspettiamo l’uscita della nuova serie su Netflix il 23 Aprile 2021.
Cronologicamente il GrishaVerse è composto da:
La trilogia Grisha:
– Tenebre e ossa
– Assedio e tempesta
– Rovina e ascesa
La duologia spin-off, ambientata due anni dopo Ketterdam:
– Sei di corvi
– Il regno corrotto
– The Language of Thorns (Fiabe ambientate nell’universo Grisha, solo in lingua originale)
La duologia su Nikolai
– King of Scars (Gennaio 2019 USA)
– Rule of wolves (Marzo 2021 USA)
L’autrice
Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e come giornalista. Con Mondadori ha pubblicato GrishaVerse – Sei di corvi, GrishaVerse – Il regno corrotto (2019), La nona casa (2020), GrishaVerse – Tenebre e Ossa (2020) e GrishaVerse – Assedio e Tempesta (2021), primo e secondo capitolo della serie di cui GrishaVerse – Rovina e Ascesa è la conclusione. Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate attesa in tutto il mondo.